Oasi Naturalistica Montenuovo

Cosa aspettarsi


Cominceremo questo tour nel supervulcano dei Campi Flegrei. I vulcani da sempre affascinano e spaventano, queste montagne naturali possiedono una quantità di energia in grado di uccidere e disintegrare civiltà intere. La forma di caldera dei Campi Flegrei anziché di montagna come il Vesuvio fa sembrare innocuo questo vulcano con un diametro di 12 chilometri, metà a terra e metà nel golfo di Pozzuoli, costellato da bocche eruttive, coni e fumarole. Trentanovemila anni fa il supervulcano provocò l’eruzione più potente del pianeta negli ultimi 200mila anni, ricoprì delle sue ceneri l’Europa fino a Mosca, bloccò i raggi del Sole provocando un “inverno vulcanico” di due anni e secondo alcuni contribuì addirittura all’estinzione dei Neanderthal. 

Dopo l’eruzione del Monte Nuovo, la caldera si è assestata sprofondando leggermente. E’ tornata ad alzarsi a partire dal 1950, fino all’eclatante bradisismo degli anni ’80. Tra il 1982 e il 1985 il suolo si sollevò di quasi due metri e uno sciame sismico provocò l’evacuazione degli abitanti di Pozzuoli. Dal 2005 il suolo si è rialzato di altri 40 centimetri, seguito millimetro per millimetro.

Visiteremo Monte Nuovo
, la montagna più giovane d’Europa ora Oasi Naturalistica, un vero e proprio bosco urbana collocata all’interno di un centro abitato, mantenendo la sua forma intatta e la sua vegetazione mediterranea. La ‘scalata’ ci farà anche ammirare meravigliosi panorami su Baia , su Pozzuoli, su Napoli su Capri.

Disponibilitàtutti i giorni
Durata: 1 ora
Lingua: Inglese, Italiano

Cosa farai
Scopri il mondo dei vulcani dei Campi Flegrei
Passeggia nel Monte vulcanico più giovane d’Europa nato nel 1538
Ripercorri la storia dei vulcani dei Campi Flegrei
Una visita

Cosa è incluso
Pick up da e per Aliscafo/ Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel /
Guida autorizzata per tutta l’escursione.

Cosa non è incluso
Mance

Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’aliscafo, dall’hotel o altro punto di incontro (aeroporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.

Apri la mappa 

Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, all’ospite verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso completo.

Quando
Sito
History Campania

Commissioni di prenotazione
Buone notizie! Non sono applicate commissioni di servizio a questa prenotazione. 

Ti potrebbe piacere 

Prenota