Grotta di Seiano

Cosa aspettarsi

Dalla strada che da Bagnoli porta a Posillipo sul lato destro del Monte all’improvviso uno slargo e da qui a piedi visiteremo una magistrale opera di ingegneria denominata grotta di Seiano.  E’ una galleria scavata nel banco tufaceo ricoperta da opus realizata in epoca romana e lunga 770 metri, che congiunge Bagnoli con il vallone della Gaiola e che porta alla villa del Pausilypon. La galleria fu aperta come via di accesso alla villa del ricco romano Pollione nel primo secolo a.C., successivamente ceduta ad Augusto che l’ampliò. Qui si potremo ammirare la villa, il teatro di 2000 posti e l’ Odeion.

La grotta rimase a lungo tempo inaccessibile e solo con i lavori di consolidamento dei Borboni fu di nuovo agibile per esserepoi utilizzata durante la Seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo. Il percorso attraverso la grotta è molto suggestivo, l’aria è fresca e la luce tenue.

Appena fuori dalla grotta ci troveremo davanti un percorso che ci porterà al parco archeologico del Pausilypon da cui si potrà ammirare una spettacolare vista sul mare e su Nisida.

Della villa di Pollione restano le più significative testimonianze, essa comprendeva anche impianti termali, giardini, quartieri per gli addetti ai servizi, aree per gli spettacoli, e perfino strutture portuali con un complesso sistema di peschiere. Superata quest’aerea archeologica e panoramica, c’è un percorso in mezzo al bosco che ci porterà ad un belvedere con vista diretta sulla Gaiola e sulla villa chiamata “casa degli spiriti” a causa degli eventi nefasti che hanno colpito coloro che la hanno abitata.

Il Parco si estende dal promontorio di Trentaremi al vallone della Gaiola. L’amenità e la bellezza del paesaggio, il clima mite e la natura lussureggiante furono alcuni dei fattori che a partire dal I Sec. a.C. resero celebri tali luoghi, inducendo senatori e ricchi cavalieri romani a&

Disponibilità: tutti i giorni Ingresso con visita guidata
Durata: 3 ore    
Lingua: Inglese, Italiano

Cosa farai Attraverserai un traforo di circa 770 metri sotto la collina tufacea di Posillipo che congiunge Bagnoli con il vallone della Gaiola.
Scopri L’antico passaggio, realizzato circa duemila anni fa dall’architetto Seiano, celebre ministro di Tiberio, fu rinforzato ed ampliato in epoca Borbonica.
Passeggia nel traforo romano, nella natura tra panorami mozzafiato e nell’archeologia di una villa con teatro ed Odeion  del I sec. a.C.
Ripercorri a piedi il percorso del ricco Pollione del I sec. a.C.
Una visita alla grotta di Seiano e al  parco archeologico del Pausilypon

Cosa è incluso
Pick up da e per Porto/ Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel /
Guida autorizzata per tutta l’escursione.
Acqua

Cosa non è incluso
Mance

Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’hotel o altro punto di incontro (aeroporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.

Apri la mappa

Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti

Prenota