Necropoli di Via Celle
Cosa aspettarsi
Visiteremo all’interno del Parco Archeologico la necropoli romana di via Celle a Pozzuoli. La necropoli romana databile tra il I a.C. ed il II secolo d.C., sorge lungo il tratto della via Consularis Puteolis-Capuam, nel punto in cui si innesta la via Puteolis-Neapolim. I morti durante il periodo romano venivano seppelliti lungo le strade extraurbane. L’area sepolcrale, già indagata nel periodo borbonico è stata messa in luce grazie degli scavi degli anni Trenta e degli anni Sessanta. Dell’area sepolcrale sono oggi visibili quattordici edifici funerari posti lungo il lato orientale della strada. Gran parte dei colombari, così chiamati la loro somiglianza con i locali che custodiscono i colombi, vennero utilizzati per il ricovero di bestiame, le “celle”, da cui la strada moderna trae il suo nome. Il complesso funerario comprende varie tipologie di edifici funerari, e anche varie aree destinate all’esecuzione dei riti connessi al culto dei morti. Si tratta di edifici con ambienti coperti con volta a botte e pareti caratterizzate da nicchie destinate a contenere le olle con le ceneri dei defunti. Gli edifici sono spesso sviluppati su più livelli, per poter accogliere le incinerazioni dei membri di corporazioni e collegia. A partire dal II sec. d. C. e cioè con il nuovo rito dell’inumazione i mausolei vengono utilizzati per le sepolture a formae . A ridosso è stato portato alla luce l’unico edificio del complesso non adibito alla sepoltura, denominato collegium funeraticium, (associazione i cui membri, di modesta condizione, aggregandosi, potevano assicurarsi con poca spesa una sepoltura decorosa) caratterizzato da una pianta rettangolare sviluppata attorno ad un cortile, al centro del quale fu eretto un mausoleo, l’unico rivestito in grandi blocchi parallelepipedi in piperno. Qui si conservano elementi decorativi in marmo, nonché una pavimentazione a mosaico bianco e nero, testimoni dell’antico prestigio
Disponibilità: tutti i giorni
Durata: 1 ora
Lingua: Inglese, Italiano
Cosa farai visiterai le ultime dimore dei romani
Scopri il mondo di riti e di misteri dell’Oltretomba
Passeggia tra mausolei dal I a.C. al II d.C.
Ripercorri l’ultimo viaggio degli antichi romani
Una visita alla necropoli di Via Celle
Cosa è incluso
Pick up da e per Aliscafo/ Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel /
Guida autorizzata per tutta l’escursione.
Cosa non è incluso
Mance
Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’aliscafo, dall’hotel o altro punto di incontro (aeroporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.
Apri la mappa
Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, all’ospite verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso completo.
Quando
Sito
History Campania
Commissioni di prenotazione
Buone notizie! Non sono applicate commissioni di servizio a questa prenotazione.
Ti potrebbe piacere