Tempio Duomo
Cosa aspettarsi
Dal 1964 chiusa al pubblico solo da pochissimi anni è stata riaperta al pubblico.
Visiteremo il Tempio/Cattedrale di San Procolo un unicum mondiale la convivenza tra architettura greca, architettura romana ed architettura barocca.
Sorto nel II a.C. come Tempio della Triade (Giove, Giunone e Minerva), con Augusto venne trasformato in un Tempio marmoreo, nel V sec. divenne la Cattedrale di San Procolo e nel XVII sec. il vescovo Martin de Leon
y Càrdenas cambiò profondamente la veste. Il vicerè spagnolo Conte di Monterrey, incaricò per le tele della cattedrale i prestigiosi pittori del ‘600, tra cui la pittrice Artemisia Gentileschi ed i pittori Jusepe de Ribera, Francesco Fracanzano e Massimo Stanzione. Nel 1964 la Cattedrale subì un violento incendio che ne distrusse la navata centrale e con il bradisisma del 1970 e del 1984 riaffiorarono i resti del Tempio di Augusto. Il restauro è stato curato dall’architetto Dezzi Bardeschi e l’11 maggio del 2014 il Tempio-Duomo è stato riaperto al pubblico.
Disponibilità: tutti i giorni
Durata: 45 minuti
Lingua: Inglese, Italiano
Cosa farai
Scopri la maestosità del Tempio e la ricchezza dell’arte barocca. Scopri che solo per il Duomo di Pozzuoli sono stati commissionati lavori ad una donna artista Artemisia Gentileschi che ivi ha ricevuto l’incarico di realizzare tele per la Cattedrale di San Procolo.
Passeggia nel Tempio Duomo dall’antica Puteoli alla Pozzuoli barocca, tra colonne, capitelli, stucchi e tele.
Ripercorri con una visita 1600 anni di storia
Una visita un unicum tra profano e sacro
Cosa è incluso
Pick up da e per Aereoporto/ Nave /Stazione / Hotel /
Guida autorizzata per tutta l’escursione.
Dolce Tipico puteolano e liquore al mandarino di Pozzuoli
Cosa non è incluso
Mance
Punto d'incontro:
Tutti i tour prevedono la scelta del punto di partenza che sarà concordato direttamente con i visitatori, che saranno prelevati direttamente dall’hotel o altro punto di incontro (aereoporto, stazione marittima, stazione ferroviaria centrale, dei Campi Flegrei, di Pozzuoli, etc…) per poi essere riaccompagnati al ritorno.
Apri la mappa
Da ricordare
I tour sono per un minimo di 15 persone adulte paganti
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, all’ospite verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o il rimborso completo.
Quando
Sito
History Campania
Commissioni di prenotazione